Ho bisogno della Psicoterapia?
E’ possibile e consigliabile rivolgersi allo psicoterapeuta quando esiste un significativo malessere psicologico ed esistenziale che la persona intende affrontare e superare, e non riesce a farlo da solo o con le proprie risorse relazionali (parenti, amici).
Non occorre essere o sentirsi “malati” per ricorrere alla psicoterapia (così come certi stereotipi culturali portano a pensare), ma occorre giungere a denunciare un disagio che impedisce una vita soddisfacente, sia in ambito affettivo, che in ambito sociale o lavorativo, o semplicemente con se stessi.
Il disagio psicologico, indipendentemente dalle cause che lo produce, può manifestarsi sia attraverso dei precisi segnali, come l’ansia, le paure, la depressione, le idee disturbanti e ricorrenti, comportamenti incongrui, sia attraverso forme di malessere non specifiche, e tuttavia ugualmente invalidanti, che di fatto diminuiscono le potenzialità umane, colpendone l’autostima, la mobilità psichica e le capacità creative.
La psicoterapia si rivolge dunque a coloro che riescono ad interrogarsi sulle ragioni del proprio disagio mettendosi in gioco e impegnandosi in un percorso di conoscenza di sé e delle migliori strategie.